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Il Rapporto della Data Protection con le Finalità di Marketing tra GDPR e la Direttiva Eprivacy

Il corso online “GDPR e Marketing: Gestire le Comunicazioni Indesiderate” curato dalla Dott.ssa Anna Lucia Calò, docente e autore dei corsi “GDPR: il nuovo regolamento europeo (2016/679) per la social privacy e “GDPR Compliance: L’Adeguamento della Normativa italiana”, a cui si rinvia per gli approfondimenti opportuni delle questioni che saranno esaminate, analizza e spiega le disposizioni normative attualmente applicabili alle comunicazioni indesiderate, in attesa del futuro Eprivacy Regulation.

Perchè scegliere questo corso?

Il corso online“GDPR e Marketing: Gestire le Comunicazioni Indesiderate” parte dalla disamina relativa ai rapporti e le relazioni intercorrenti tra data protection e marketing, due ambiti distinti, con esigenze diverse ma non inconciliabili, alla luce dell’attuale quadro normativo, già in parte mutato, con l’entrata in vigore del GDPR. Il fulcro centrale del percorso è l’analisi delle disposizioni di cui all’art.130 del d.lgs.196/03, nella sua nuova e rinnovata veste di Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679, in seguito alle modifiche apportate dal d.lgs.101/18. Sempre, nel percorso sono contenuti degli approfondimenti relativi alle specifiche disposizioni extra codice richiamate dall’art. 130 del d.lgs.196/03, contenute sia nel GDPR sia in altri testi normativi, inerenti, ad esempio, al registro pubblico delle opposizioni, ai meccanismi di profilazione, le forme di spam non tipizzate ecc. Particolare attenzione, nelle lezioni del corso online “GDPR e Marketing: Gestire le Comunicazioni Indesiderate” è dedicata al rapporto tra GDPR n.679/16 e la Direttiva Eprivacy n.58/02, tuttora applicabile, il cui contenuto è recepito nelle disposizioni di cui al titolo X Comunicazioni Elettroniche del d.lgs.196/03, in cui rientra, appunto, l’art.130. Rapporto che, nell’attesa del c.d. regolamento Eprivacy, in fase di esame, nello specifico, è regolato secondo quanto disposto dall’art.95 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "GDPR e Marketing: Gestire le Comunicazioni Indesiderate" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A conoscere i rapporti e relazioni tra libertà d’impresa e data protection, con particolare riferimento alle finalità di marketing dopo il GDPR,

A inquadrare la parte giuridica dello SPAM (Comunicazioni indesiderate),

A conoscere il rapporto tra interesse legittimo ex art.6, lett.f) GDPR e marketing diretto,

A esaminare i dati degli elenchi (cartacei ed elettronici) dei contraenti,

A conoscere i divieti in materia di comunicazioni – violazioni e sanzioni – strumenti di tutela e diritti azionabili.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

LE NUOVE FORME DI SPAM, LA PROFILAZIONE TRA GDPR E IL FUTURO REGOLAMENTO EPRIVACY

Presentazione del Corso Online GDPR e Marketing
Materiale didattico del Corso Online GDPR e Marketing
Considerazioni introduttive

INTRODUZIONE

L'impresa online tra marketing e privacy
Marketing e privacy-ambiti al confronto parte 1

LA LIBERTÀ DI IMPRESA E LA DATA PROTECTION

Marketing e privacy-ambiti al confronto parte 2
Il quadro normativo-non solo GDPR 1 parte
Il quadro normativo-non solo GDPR 2 parte
Le comunicazioni indesiderate - SPAM

ATTUALE QUADRO NORMATIVO IN AMBITO SPAM

Le comunicazioni c.d. automatizzate
Base giuridica - consenso (opt-in)
Coordinamenti normativi

LE COMUNICAZIONI INDESIDERATE

Le comunicazioni c.d. tradizionali
I dati degli elenchi dei contraenti
Opposizione-coordinamenti con art.21 GDPR
Il registro pubblico delle opposizioni

DATI ED ELENCHI DEI CONTRAENTI

Termini e modalità di iscrizione
Gli obblighi degli operatori

FOCUS SUL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

I controlli e gli strumenti di tutela
Eccezioni al c.d. opt-in -il soft spam
Marketing diretto e l'interesse legittimo
Marketing diretto e minori - tutela specifica

MARKETING E INTERESSE LEGITTIMO TRA GDPR E DIRETTIVA E PRIVACY

Opposizione per finalità di marketing diretto
I divieti in materia di comunicazioni
Violazioni e sanzioni
I diritti azionabili

DIVIETI, SANZIONI E TUTELE

Le nuove forme di spam - dal social al mirato
Meccanismi di profilazione e garanzie GDPR
..in attesa del futuro eprivacy regulation

TEST FINALE

GDPR e Marketing: Gestire le Comunicazioni Indesiderate

Le recensioni del corso:

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